h1

CARTA D’INTENTI DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA

ottobre 13, 2012

A parte un paio di proposte concrete (cittadinanza agli immigrati di seconda generazione; riconoscimento – ma quale? – delle coppie omosessuali) il contenuto della carta di intenti della coalizione di centrosinistra sembra un po’ vago e talvolta fastidiosamente oscuro. Ad esempio ci si può chiedere cosa significhi che:

Su temi che riguardano la vita e morte delle persone, la politica deve coltivare il senso del proprio limite e il legislatore deve intervenire sempre sulla base di un principio di cautela e di laicità del
diritto. Per evitare i guasti di un pericoloso “bipolarismo etico” che la destra ha perseguito in questi anni, è necessario assumere come riferimento i principi scolpiti nella prima parte della nostra Costituzione e, a partire da quelli, procedere alla ricerca di punti di equilibrio condivisi, fatte salve la libertà di coscienza e l’inviolabilità della persona nella sua dignità.

Sembrerebbe un “ne parliamo un’altra volta”…

La parte più interessante è quella sulla “Responsabilità”, ad esempio dove prevede di risolvere i contrasti interni alla coalizione con votazioni a maggioranza, e chi perde si adegua. Sarà per via del mio nome, sarà che da quando ho memoria non s’è mai visto, ma finché non lo vedo non ci credo…

Sulle questioni etiche i cattolici, eventualmente in minoranza nella coalizione, accetterebbero il voto a maggioranza o si appellerebbero alla libertà di coscienza?

Se un domani la Nato intervenisse in Siria per fermare il massacro che va avanti, nella nostra indifferenza, da mesi, i vendoliani pacifisti convinti si adeguerebbero o invocherebbero anche loro la questione di coscienza?

Va bene fissare una regola, ma se non si impone una sanzione a presidiarla il rischio di violazione è troppo alto. Si stabilisca ad esempio che il parlamentare che vota contro la decisione presa a maggioranza viene immediatamente espulso dal partito. Sarebbe un inizio. Poi si potrebbe anche riflettere sul vincolo di mandato.

Tommaso Canetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: