h1

TORNA BERLUSCONI, CHE SOLLIEVO

luglio 11, 2012

Antonio Di Pietro, Marco Travaglio, Michele Santoro, Sabina Guzzanti, la redazione del Fatto Quotidiano, in buona dose anche quella di Repubblica, uno stuolo di comici e di commentatori da salotto tv avranno tirato un grosso sospiro di sollievo sentendo che Berlusconi si ricandida per la sesta volta, alla veneranda età di 76 anni e mezzo. Non che tutti si fossero bevuti la bufala del suo ritiro dal centro della scena politica, ma che spavento che si devono essere presi gli antiberlusconiani di professione!

Con Monti era molto più difficile fare polemica, ironia, e trovare un consenso facile e fedele come con Berlusconi. Ora finalmente si potrà tornare al caro buon vecchio repertorio.

Un altro che potrebbe essere sollevato è Bersani. In fondo se Berlusconi scende in campo, Bersani può permettersi di fare shopping senza troppe ansie sia a destra che a sinistra. Vendola e Di Pietro potrebbero essere accantonati, per prendere pezzi di governo tecnico e l’Udc (certo non attratto da un’alleanza con un neo-Pdl ri-berlusconizzato). O, al contrario, potrebbe varare una coalizione “di sinistra” antiberlusconiana vecchio stile, contando sul riflesso condizionato di milioni di elettori disposti a tutto pur di non dover subire un’altra legislatura di Berlusconi.

Ma anche in questa situazione idilliaca, c’è da essere moderatamente ottimisti sul fatto che il centrosinistra troverà il modo di continuare a farsi del male…

Tommaso Canetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: