h1

LA LISTA DEI VEGGENTI OTTIMISTI

maggio 14, 2012

Mi auguro che qualcuno l’abbia già fatto,  ma sarebbe il caso di stilare un elenco di quei politici, economisti, analisti e compagnia danzante che sostengono l’uscita della Grecia dall’Euro.

Sono ottimisti, i suddetti. Dicono che l’uscita avrebbe delle conseguenze sì, ma non particolarmente gravi. Anzi, c’è chi (tra i tedeschi, i greci, ma anche gli italiani) pensa che uscire dall’euro porterebbe vantaggi alle popolazioni stremate dall’austerità.

Spero di sbagliarmi, ma questa a me pare una colossale cazzata. Lo dico apertamente: ho paura delle conseguenze che potrebbe avere un’uscita della Grecia dall’eurozona. Al di là degli effetti economici, che non vedo come potrebbero essere altro che devastanti, sono gli effetti politici e sociali i più inquietanti. Il riemergere di nazionalismi e razzismi, dell’astio tra nazioni e popoli.

Noi abbiamo il dovere di aiutare la Grecia, anche al prezzo di qualche sacrificio economico per gli Stati più ricchi. Questo significa essere un’Unione di popoli. Speriamo solo che non sia troppo tardi. Se lo fosse, vorrei potermi ricordare i nomi di chi spargeva ottimismo per non fare mai più l’errore di affidargli anche solo un pacchetto di sigarette mezzo vuoto.

Tommaso Canetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: