h1

A MORTE IL NAZISTA DI TOLOSA?

marzo 20, 2012

E’ troppo facile e allettante sguinzagliare il proprio odio su chi (probabilmente un neonazista) ha ucciso tre bambini ebrei e un professore ieri a Tolosa. Forse è la stessa persona che ha ucciso dei paracadutisti di colore pochi giorni prima.

Lo vorremmo vedere morto, torturato, impalato sulla pubblica piazza. Ci piacerebbe che fosse rinchiuso in un capannone coi parenti delle vittime, o con una dozzina di agenti del Mossad. Saremmo anche disposti a vederlo in carcere, a condizione che gli altri detenuti, magari neri o maghrebini come alcune delle vittime del suo razzismo, si divertano con lui per i prossimi decenni.

Non sappiamo chi sia, ma tutti noi riusciamo a immaginarne facilmente l’aspetto: alto, bianco, pelato, muscoloso, stupido, violento. Uno di cui, se anche venisse ucciso nel tentativo di cattura, non sentiremmo la mancanza. Anzi.

Anche le sue idee in fondo non ci interessano, le conosciamo già, ce le immaginiamo. Non vogliamo sentir ribadire per l’ennesima volta l’armamentario demenziale del razzismo neonazista. In fondo quella che odiamo e che vogliamo vedere morta, e pure male, non è una persona ma un personaggio, un archetipo umano. Al muro chi lo incarna con tutto il suo passato, le sue idee e le sue viscere.

Il responsabile della strage non è più nemmeno un uomo. E’ una bestia, un animale, quindi è sacrificabile per espiare tutta la rabbia, tutta la frustrazione e il senso di colpa che abbiamo.

Facile, appagante e ottimo inizio per non cambiare mai nulla.

Tommaso Canetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: