h1

PRESIDENTE MONTI, NON SONO INDOLORI I CAMBIAMENTI CHE CHIEDE

febbraio 10, 2012

Quando ha detto di “voler cambiare le abitudini degli italiani”, Mario Monti certo non si riferiva né alla pasta al dente né al gesticolare. Sicuramente ce l’aveva con chi evade le tasse, cerca sempre di fare il furbo, parcheggia in doppia fila e si fa raccomandare. Ma non solo.

Avendo legato la sua affermazione alle riforme che sta varando, “effimere” se non cambierà la nostra cultura nazional-popolare, probabilmente ce l’aveva anche con l’esercito di “mammoni”, “bamboccioni” e “sfigati” irrisi da lui e dal suo governo di ottimati. Quelli che ambiscono alla monotonia del posto fisso, a trovare lavoro vicino a dove sono nati e cresciuti, a non doversi spostare di centinaia di chilometri ogni qualche anno per cambiare impiego.

Signor Presidente, sarò molto italiano a pensarla così, ma il nostro attaccamento alle radici non è un difetto. Nella città in cui sono nato ho gli amici che mi accompagnano da tutta la vita, conosco gli angoli nascosti e le abitudini dei quartieri, posso permettermi di andare a trovare spesso i nonni (sarò forse un “nonnone”), so esattamente dove andare a cercare le cose più disparate, dagli oggetti alle emozioni. Questo è un capitale che ha un valore. Se dovessi trasferirmi significherebbe rinunciarci. Possibile, per carità, ma se ogni tre o quattro anni devo cambiare città, come farò a sposarmi, mettere su famiglia, crescere dei figli? Io al posto fisso poi posso anche rinunciare. Però le banche rinuncino a chiederlo come requisito per concedere un mutuo.

Signor Presidente, non sono indolori i cambiamenti che ci chiede. Forse avrà ragione lei e saranno inevitabili. Però abbia la cortesia di non far passare quelli che dovranno pagarne il prezzo, noi, come dei retrogradi attaccati alle sottane di mamma.

Tito Meneghino

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: