h1

LA CASSAZIONE SULLO STUPRO DI GRUPPO: BASTA REAZIONI ESAGERATE

febbraio 3, 2012

Il fatto è questo: la Corte di Cassazione ha rifiutato il principio per cui chi viene accusato di stupro di gruppo deve essere obbligatoriamente sottoposto alla misura cautelare della custodia in carcere.

Nota bene, non è una pena, ma una misura cautelare. Quindi non viene emessa in base ad una sentenza, emanata al termine di un processo, ma in base ad una sommaria valutazione del giudice inerente alla presenza di gravi indizi di colpevolezza e di periculum in mora (cioè rischio di reiterazione, di inquinamento prove o di fuga).

Sono già molte le sentenze della Corte Costituzionale o della Corte di Cassazione che hanno censurato l’imposizione al giudice di una misura predeterminata (di solito, il carcere) a fronte di certi reati. Il famigerato “pacchetto sicurezza” dell’ex ministro Maroni era stato ampiamente sfalciato sotto questo punto di vista.

Il concetto è estremamente semplice: non si può obbligare il giudice a sbattere in carcere una persona non ancora condannata solo perchè il reato di cui è accusato desta sdegno nell’opinione pubblica.

Allora smettiamola coi titoloni-scoop, che fanno un grave danno alla qualità del dibattito pubblico, della serie “la Cassazione vuole gli stupratori liberi”. Anche perchè ricordiamoci che non sempre i gravi indizi significano colpevolezza certa. Si pensi a Michele Misseri, passato – almeno nella cronaca nera – da “Orco necrofilo” a “vittima di un gineceo”, immolatosi per coprire le parenti femmine.

Tommaso Canetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: