h1

“DEPENALIZZARE E CI SONO TROPPI AVVOCATI”

gennaio 26, 2012

Il primo presidente della Corte di Cassazione Ernesto Lupo è stato piuttosto chiaro nell’indicare i problemi della giustizia, specie della sua estenuante lentezza, all’inaugurazione dell’anno giudiziario.

Primo, è necessaria una “incisiva depenalizzazione”. Troppi comportamenti sono qualificati come reato. Per esperienza diretta, confermata anche dai dati, quelli che maggiormente intasano tribunali e carceri sono legati allo spaccio di droghe, spesso leggere. Estremamente impopolare da proporre e quasi sicuramente impossibile da attuare, un serio piano di legalizzazione sarebbe una buona soluzione ad alcuni problemi della giustizia. Avrebbe degli immediati ritorni anche in campo economico. Se accompagnato da prevenzione e informazione potrebbe anche ridurre il consumo di droghe e comunque diminuirne i costi sociali. Senza contare gli immediati ritorni nel campo della lotta alla criminalità.

Secondo, ci sono troppi avvocati. E continuano a crescere. Allora si riconferma l’esigenza di riorganizzare l’accesso alla professione. Va probabilmente inserito un test d’ingresso alle facoltà di giurisprudenza. Allo stesso modo va riformato l’esame di Stato in modo che sia più oggettivo (si è già indicato in un precedente articolo l’esempio della facoltà di medicina). Con un numero adeguato di avvocati si potrebbe anche tornare a parlare dell’abolizione di un grado della giustizia civile, misura che sarebbe fondamentale per ridurre i tempi del contenzioso. Sarebbe meglio per i cittadini e per le imprese.

Ma considerato il numero di condizionali usati fin qui, c’è da dubitare che si possa essere ottimisti sulla soluzione dei problemi indicati dal presidente Lupo.

Tommaso Canetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: