h1

LIBERALIZZAZIONI, MEZZO PASSO INDIETRO

dicembre 14, 2011

Chi aveva riposto grandi speranze nella possibilità che questo fosse l’esecutivo delle riforme liberali, rimarrà parzialmente deluso. Il governo, nel momento stesso in cui ha aperto la porta agli emendamenti dei partiti, ha subito il più classico assalto alla diligenza. Per un po’ di tempo sembrava addirittura che tutte le liberalizzazioni (tutte quelle ad ora proposte) dovessero essere rinviate al 2013. Poi si è trovato un compromesso.

Subito, a partire dal 2012, tutte le liberalizzazioni previste (in particolare quelle che riguardano l’orario degli esercizi commerciali) ma vengono inspiegabilmente salvati i taxisti e la spada di Damocle per gli ordini professionali dell’abolizione, se entro il 13 agosto 2012 non si approva una riforma, viene ridotta a uno spadino. In quella data infatti gli Ordini, anche se non riformati, continueranno ad esistere: decadranno solo le norme riguardo l’apparato disciplinare, la pubblicità e il sistema tariffario. Uno spillo di Damocle.

Si può dire apertamente: dal governo Monti ci si aspettava di più. Già sulle farmacie la liberalizzazione era stata timida (vedremo se resisterà alla serrata fissata per lunedì prossimo dalla categoria), già le licenze dei taxi non venivano liberalizzate (si dava solamente una maggiore libertà di esercizio a chi ne era in possesso), già sugli ordini professionali non era stato detto nulla di certo e impegnativo, che poi invece di fare un passo avanti si sia deciso di farne mezzo indietro è decisamente scoraggiante.

Tommaso Canetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: