h1

SE BERLUSCONI E’ L’ITALIANO MEDIO…

dicembre 2, 2011

Nel quotidiano “Cucù” che scrive su Il Giornale,  Marcello Veneziani oggi sostiene che l’Italia abbia sbagliato ad imbarcarsi nell’euro dieci anni fa (e va beh…). Che il problema di noi italiani è l’ostinarsi a voler importare culture estranee e straniere (…). Si chiede retoricamente Veneziani: “E se avessero segato il Berlusca perché proiettava sul maxischermo internazionale l’italiano tipo e noi ci vergognavamo della nostra immagine nel mondo?”.

Eh no. Questo no.

Mi dispiace per Veneziani, che probabilmente ritiene l’italiano-tipo un furbetto, volgare, chiassoso, cascamorto, mediocre, inopportuno, attaccato ai soldi e all’immagine, cristiano convinto in pubblico e lascivo in privato, con un’opinione delle donne disgustosa (tanto per andarci leggeri). Ancor più mi spiace per gli italiani che con Veneziani sarebbero d’accordo. Ma questa immagine dell’italiano medio è falsa, diseducativa e in generale ha stancato.

Basta con l’italiano macchietta, pronto a truffare e fregare, negare e ritrattare, voltare le spalle e scappare. Siamo fatti di ben altra pasta e dei giullari ne abbiamo piene le scatole. Questi cantori della nostra mediocrità sono il placebo che ci impedisce di intraprendere una cura efficace. Non siamo perfetti, abbiamo i nostri vizi, anche se ne abbiamo probabilmente meno di quanto non ci rinfaccino alcuni amici stranieri. Di sicuro però non siamo rappresentati da Berlusconi. Non più.

La maggioranza degli italiani non si identifica con un vecchietto malato di sesso e potere. Se avesse saputo quel che sa ora, non lo avrebbe fatto nemmeno in passato. Berlusconi non incarna l’italiano tipo, e se è stato rimosso è anche perché di lui ci vergogniamo più che di qualunque rappresentazione macchiettistica del mangiaspaghetti stereotipato.

Tommaso Canetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: