h1

E L’ICI DELLA CHIESA? MONTI SE L’E’ DIMENTICATA

novembre 27, 2011

AGGIORNAMENTO: Ed ecco la risposta agli interrogativi che ci ponevamo riguardo l’Ici sui beni della Chiesa (leggi sotto). Mario Monti ha dichiarato: “è una questione che non ci siamo posti”. Beh, stante la (a parere di scrive, giustissima) mazzata che è arrivata sul Paese, ora la questione ve la poniamo noi. Quando lo vorrete togliere questo privilegio ingiusto? Ponetevi il problema!

Forse sono stato disattento io, ma nelle varie dichiarazioni dei membri del (sempresialodato) nuovo governo a proposito della reintroduzione dell’Ici (o Imu, come forse si chiamerà) non ho ancora sentito dire nulla a proposito dell’esenzione dei beni della Chiesa dall’imposta sugli immobili. Visto che siamo in un periodo di magra e si chiedono sacrifici, giustamente, a tutti, è poi così assurdo pretendere che anche i beni ecclesiastici vengano tassati?

Al massimo esentiamo i luoghi di culto (ma senza scappatoie, non è che se nell’hotel Sheraton ci metto una cappelletta allora diventa un monastero), che pure si potrebbero tassare senza chissà che scandali, e quelli che svolgono attività socialmente utili (tipo le mense dei poveri, non certo i centri in cui predicano che l’unico metodo sicuro per non prendere malattie veneree è l’astinenza). Non si dia scampo alla ancora estesa e pervasiva “mano morta” della Chiesa: alberghi, piscine, cliniche, palestre, e tutti gli immobili che generano un profitto.

Monti che ne dice? Oltre a calare la mannaia su ricchi, poveri, ceto medio, professioni, datori, lavoratori e financo politici, un piccolo obolo dalla Chiesa il governo italiano lo può pretendere o no?

Tommaso Canetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: