h1

Berlusconi si dimetterà un domani, ma l’Italia crolla oggi

novembre 9, 2011

Spread impazzito oltre i 575 punti. Piazza Affari che arriva a -4% e oltre. Ma come – si chiedono in molti – non si era detto che con le dimissioni di Berlusconi la situazione sarebbe migliorata? Ecco appunto. Con le dimissioni. Con quello che si è visto ieri (e nelle prime ore di oggi) invece no. Non migliora. Anzi, precipita.

I casi sono due. O la permanenza di Berlusconi al governo è più o meno ininfluente, ma questo non spiegherebbe l’andamento della Borsa lunedì, oppure al contrario è decisiva. Se crediamo alla seconda ipotesi, la conseguenza che se ne dovrebbe trarre è che il teatrino che si è visto ieri, all’estero non ha fatto una gran bella impressione.

Il rendiconto passa (prova di solidità del governo?), ma Berlusconi non ha più la maggioranza (e allora come ha fatto a passare il rendiconto?), perchè ci sono più assenti non votanti che votanti (questa è complicata…). Allora il presidente del Consiglio sale al Quirinale (e si dimette, vero?), e annuncia che si dimetterà (dimetterà!? quando?) quando sarà stata approvata la legge di stabilità (e cioè? Quando? E fino ad allora chi governa? E poi? Ma non si vota vero? Oppure sì?…).

I mercati probabilmente non hanno intuito le sottigliezze della politica italiana, e anzi ne hanno ricavato l’impressione di un gran casino. Che poi oggi in mattinata Berlusconi abbia dichiarato che 15 giorni forse non bastano, diciamo che ne possono passare anche 30, e che l’atteggiamento prevalente tra gli esponenti della maggioranza sia spingere per il voto (con mesi di campagna elettorale annessi), probabilmente non ha aiutato.

Tommaso Canetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: