h1

BALLOTTAGGIO A MILANO: IL RISULTATO

maggio 30, 2011

MILANO, 30 maggio. Il ballottaggio si è concluso con Pisapia che stacca di oltre dieci punti percentuali il sindaco uscente, Letizia Moratti. La festa in piazza Duomo è iniziata nel pomeriggio e si sta protraendo ancora nella notte. Molti gli sfottò nei confronti degli avversari politici, dal gettonatissimo coro “Gigi D’Alessio!” a “DeCorato Disoccupato!”, o ancora “Moratti sindaco di Sucate” (dallo scherzo sulla inesistente moschea nella frazione di Sucate, in via Puppa). “Una risata vi seppellirà”, aveva predetto Pisapia, e così è stato. Sul palco della stracolma piazza Duomo si sono avvicendati tutti i protagonisti della campagna elettorale del centrosinistra: dai cantanti (Vecchioni, Ministri e altri), agli attori (Paolo Rossi, Lella Costa, Claudio Bisio e moltissimi altri), ai politici, Pisapia e Boeri.
Musica, ironia, politica, cori, l’entusiasmo del popolo di centrosinistra si è sfogato oggi nel centro della città di nascita del berlusconismo. Molte bandiere rosse, ma moltissime anche arancioni, del Pd, dei radicali, dei verdi. Formigoni aveva detto “Fanno le primarie per scegliere il candidato che perde contro la Moratti”, cosa che molti in piazza non hanno dimenticato e ora gli rinfacciano con tagliente sarcasmo. Ma non è solo Milano ad entusiasmare la folla: Napoli, Trieste, Cagliari, Novara, Gallarate, Rho, e molti altri Comuni e Province ancora. Il centrosinistra ha assestato a Berlusconi un colpo da ko, e ne è perfettamente conscio.

MILANO, 30 maggio, ore 16.45. Ultimo aggiornamento: matematicamente certa la vittoria di Pisapia. Inizia in Duomo la festa degli elettori di Pisapia.

MILANO, 30 maggio, ore 16.30. Con 1000 sezioni 1251 si conferma il dato che dà Pisapia al 55,1% e la Moratti al 44,9%.

MILANO, 30 maggio, ore 16.25. Secondo i dati attuali il centrosinistra vince, oltre a Milano e Napoli, anche a Cagliari e Trieste.

MILANO, 30 maggio, 0re 16.20. Nona Proiezione EMG: Pisapia 54,7% – Moratti 45,3%. Oramai è certa la vittoria del centrosinistra.

MILANO, 30 maggio, ore 16.15. Elettore di centrosinistra: “Il centrodestra è riunito a Sucate in via Puppa a meditare”. Altro elettore: “Era un referendum su Berlusconi. Già”.
Nota interessante: i dati reali diffusi da La7 su Milano non danno come somma 100.

MILANO, 30 maggio, ore 16.05. Il dato reale di Milano, con metà delle sezioni scrutinate, dà Pisapia al 55,1% e Moratti al 44,9%.

MILANO, 30 maggio, ore 15.55. Quarta proiezione EMG: Pisapia 53,9%-Moratti 46,1%. Secondo il sondaggista de La7, alla fine Pisapia si assesterà tra il 54 e il 55%. (De Magistris va al 62,8% vs Lettieri 37,2%).

MILANO, 30 maggio, ore 15.45. Terza Proiezione EMG: Pisapia 53,1%-Moratti 46,9%. Si allarga la forbice tra i due candidati con l’aumentare della copertura del campione statistico.

MILANO, 30 maggio, ore 15.40. Seconda proiezione EMG: Pisapia 52,3%-Moratti 47,7%. Dopo il grande panico della prima proiezione torna l’ottimismo nel centrosinistra. Frustrate le tenui speranze che la prima proiezione aveva suscitato nel centrodestra. (De Magistris alla seconda proiezione è sopra di oltre 20 punti).

MILANO, 30 maggio, ore 15.30. Prima proiezione EMG: Pisapia 50,8% – Moratti 49,2%.

MILANO, 30 maggio, ore 15.10. Gli Intention Poll di Sky danno in vantaggio Pisapia di 7 punti, DeMagistris di 9 punti. Molti democratici e progressisti si toccano scaramanticamente.

MILANO, 30 maggio, ore 14.45. Sale l’attesa a un quarto d’ora dalla chiusura dei seggi. Al primo turno Giuliano Pisapia aveva ottenuto il 48,01% e Letizia Moratti il 41,5%. Affluenza in tenue calo rispetto al primo turno, ma Milano è eccezione rispetto agli altri comuni d’Italia in cui si è registrato un -6%.

Tommaso Canetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: