h1

ELEZIONI A MILANO: LA DIRETTA

maggio 16, 2011

MILANO, 17 maggio, ore 01.00. Mancano i dati definitivi, ma Pisapia è dato sopra il 48% e la Moratti sotto il 42%.
Un anonimo di centrosinistra si interroga sulla fedeltà dei responsabili: “non è che ora zompano e fanno cadere il governo?”. Lupi ha dichiarato che il centrodestra comunque ha vinto, e che il vero dato rilevante è la loro elezione al primo turno a Campobasso. La Russa ha accusato la sinistra di aver trasformato il voto a Milano in un referendum su Berlusconi. Enrico Letta è rimasto talmente basito da non riuscire a formulare una risposta adeguata.

MILANO, 16 maggio, ore 23.00. Sempre in ottica ballottaggio l’elettorato di sinistra si pone la questione di dove andrà il voto di Comunione Liberazione. “Hanno già eletto il loro candidato? Se sì, voteranno comunque la Moratti?”.

MILANO, 16 maggio, ore 22.30. Le ultime proiezioni danno Pisapia al 48,6%, Moratti al 40,7%. Scatenata la gioia dei sostenitori del candidato di centrosinistra sul web: “godo”, “wow”, “ora vinciamo il ballottaggio”, “vai milano, vai”, “cambia il vento”, “tira il vento del nord, da sinistra” etc.

MILANO, 16 maggio, ore 21.45. Nel centrosinistra ci si interroga sul da farsi al ballottaggio: Accettare un eventuale apparentamento col terzo polo? Andare da soli? Quanti voti dei grillini si riescono ad intercettare? Poche risposte ma molta soddisfazione.

MILANO, 16 maggio, ore 21.00. Continua l’assordante silenzio della Lega Nord da Via Bellerio. Pisapia viaggia sul 48%. Partita nel centrodestra la caccia ai voti del Terzo Polo: Urso ci sta, Bocchino nicchia. Il Pd punta a raggiungere se non sorpassare il Pdl in città (-0,2% per ora).

MILANO, 16 maggio, ore 20.20. Settima proiezione, la forbice si allarga ulteriormente. Pisapia 47,6%, Moratti 41,9%. Il rappresentante dell’Istituto EMG, a domanda, risponde che la forbice probabilmente si allargherà ancora, ma che difficilmente Pisapia ce la farà al primo turno.

MILANO, 16 maggio, ore 19.45. Di Pietro su la7 non trattiene l’entusiasmo. Anonima di sinistra, “secondo me è ubriaco…”.

MILANO, 16 maggio, ore 19.40. Pisapia 47%, Moratti 42,5%. La forbice si allarga. Stupore nell’elettorato di centrosinistra, per una volta gli intention poll hanno sovrastimato il centrodestra. 

MILANO, 16 maggio, ore 19.20. Timore nella sinistra per le reazioni di Berlusconi dopo il caso Milano in vista del ballottaggio. “Forse brucerà palazzo Marino e darà colpa ai rossi…in passato in casi analoghi aveva funzionato!”

MILANO, 16 maggio, ore 18.55. Bersani (uscito dal bagno?) dice “il risultato è chiaro, noi vinciamo loro perdono”, “si è alzato il vento del nord contro Pdl e Lega”. Alcuni elettori sono disorientati: “ma non sorride mai?” “e che fine ha fatto il sigaro?”

MILANO, 16 maggio, ore 18.45. Berlusconi convitato di pietra di ogni discussione. Bocchino su la7 evidenzia l’importanza del terzo polo. Porro (Il Giornale) fa notare che se fosse confermato il dato provvisorio, nemmeno sommando i voti di Moratti e Palmieri si vincerebbe al ballottaggio. Il centrosinistra ancora non si fa vedere esultante. C’è chi suggerisce sia chiuso in bagno.

MILANO, 16 maggio, ore 18.30. Le proiezioni continuano a dare in vantaggio Pisapia. Nel centrodestra è caccia alle streghe. Nel centrosinistra ci si interroga se Bersani abbia vinto o perso. L’intellighenzia locale è disinteressata fino ai risultati sulle preferenze.

MILANO, 16 maggio, ore 17.35. Nel centrosinistra ancora cautela sul risultato. “Le proiezioni sono fatte su un campione non stratificato, quindi non ci sbilanciamo”. Quagliarello già invoca la riunione dei moderati. Lega Nord sul banco degli imputati, pare abbia portato meno voti delle proprie possibilità.

MILANO, 16 maggio, 0re 17.15. Pisapia 46,1%, Moratti 41,3%. Cappato: “al di là di ogni più rosea aspettativa”. Pare che tutti si siano dimenticati le previsioni del giorno prima. “Io speravo di andare al ballottaggio (ma non ci avrei puntato cento lire bucate) con una Moratti vicina al 50%”, dice un anonimo di sinistra. “Invece non solo la Moratti non passa al primo turno, non solo non è vicina al 50%, ma pare addirittura dietro Pisapia. Ora vedremo di quanto…”

MILANO, 16 maggio, ore 16.55. Altre proiezioni danno in vantaggio Pisapia, anche se con minor distacco. Pisapia 44,4%, Moratti 43,7%. Gli occhi di Gasparri sono tornati (quasi) normali, si pensa ad una inversione di pupille.

MILANO, 16 maggio, ore 16.27. Seconda proiezione dell’istituto Piepoli. Pisapia allunga sulla Moratti. Pisapia 46,5%, Moratti 42,6%.

Seguite anche su A pieno titulo!

MILANO, 16 maggio, ore 16.20. Prima proiezione dell’istituo Piepoli dà Pisapia in vantaggio. Moratti 44,1%, Pisapia 44,5%. Incredulità e scaramanzia a sinistra, panico a destra.

MILANO, 16 maggio, ore 16. Ancora nessuna proiezione, nell’attesa si discetta di terzo polo. Ago della bilancia o ago nel pagliaio?

MILANO, 16 maggio, ore 15.20. Rettificati gli Intention Poll: ora c’è la forchetta. Moratti 45%-50%, Pisapia 40,5%-45,5%. Rispettate le previsioni della vigilia: i sondaggisti sono affidabili come una scala coi pioli di taleggio.

MILANO, 16 maggio, ore 15.05. Secondo gli Intentio Poll diffusi da sky, Leitiza Moratti 47,5%, Giuliano Pisapia 43%. Margine di errore +/- 2,5%.
Gli exit poll del 2006 aleggiano come uno spettro sul centrosinistra.

MILANO, 16 maggio – ore 14.45. Mancano quindici minuti alla chiusura dei seggi ed alla diffusione degli exit poll. Stamattina voci incontrollate ed i soliti bene informati davano pronostici contrastanti: Moratti 52%, Moratti 42-46%, Moratti tra il 40% e il 50% (tanto per non sbagliare). Pisapia rispetta la consegna del silenzio anche nelle voci di corridoio.

A sinistra ci si interroga sull’effetto Annozero+Ballarò, visto che grazie al digitale terrestra mezza Milano non prende la Rai.

A destra ci si interroga sull’effetto Strauss Kahn.

Tommaso Canetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: