h1

Berlusconi vs Corte Costituzionale

febbraio 20, 2011

Quando Berlusconi dice che intende riformare la Corte Costituzionale si scatena sempre panico e ironia, non necessariamente nell’ordine. Ma siamo oggettivi e vediamo quali dovrebbero essere le modifiche necessarie.

In primo luogo modificarne la composizione, aumentando il numero di eletti dal Parlamento. In secondo luogo prescrivere una maggioranza qualificata dei due terzi (10 su 15) per poter dichiarare una legge incostituzionale.

E’ immediatamente evidente l’obiettivo di una simile riforma: sottoporre l’organo giudiziario che ha il compito di controllare che il legislatore rispetti la costituzione, al potere del legislatore stesso. Minarne prima l’indipendenza (garantita da una composizione non nominata in prevalenza dal parlamento) e poi anche il funzionamento (prescrivendo una maggioranza qualificata). Insomma, svuotare la Consulta del proprio ruolo.

Anche quest’ultima proposta di Berlusconi rivela quanto sia pericolosa e antisistema l’attuale maggioranza. Ignoranza e disprezzo per gli assetti costituzionali sono le linee guida dei provvedimenti che più stanno a cuore al Presidente del Consiglio. Pensare di sottoporre la Corte Costituzionale, di fatto, al controllo del potere legislativo significa non avere alcuna consapevolezza della teoria della divisione dei poteri. Così come lo significa affermare che essere eletti dal popolo comporta che solo il popolo può giudicare.

Berlusconi è “democratico” in senso stretto, in quanto predica la dittatura della maggioranza, ma non è “liberale”. Quindi non è “democratico” nell’accezione delle democrazie occidentali. Pare invece molto in sintonia con i sistemi popluistici e plebiscitari, dove il capo è sì investito dal popolo, ma non deve sottostare ai controlli propri di uno stato di diritto imperniato sulla divisione dei poteri.

Tommaso Canetta

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: