h1

Berlusconi, ordine e potere

gennaio 13, 2011

In diretta da Berlino, dove si è recato per un vertice italo-tedesco, Berlusconi  afferma: “la patologia per la nostra democrazia è la presenza di un ordine giudiziario che si e’ trasformato in un potere giudiziario”. Giuro che non ho capito. Mi sfugge completamente cosa volesse dire il Presidente del Consiglio.

Il potere giudiziario, separato e autonomo rispetto al potere legislativo ed esecutivo, non è uno dei fondamenti di tutti gli Stati di diritto? Il fatto che in Costituzione dica, all’articolo 104, che “La magistratura costituisce un ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere” non mi sembra attribuire senso alle parole di Berlusconi. E ancor meno rileva che all’articolo 102 si parli di “funzione giurisdizionale” invece che di “potere giurisdizionale”. Lo stesso vale per il potere legislativo, che all’articolo 70 è chiamato “funzione legislativa” ed è attribuita collettivamente alle due Camere.

Allora qual è il senso delle parole del Presidente del Consiglio? Se vogliamo azzardare una previsione, basandoci sulle sue dichiarazioni del passato, probabilmente Berlusconi non riconosce alla magistratura il ruolo di potere autonomo. In particolare i giudici non dovrebbero, secondo il Presidente del Consiglio, avere il diritto di giudicare chi è stato eletto dal popolo, perchè solo al popolo deve rispondere.

Piuttosto deprimente che la quarta carica dello Stato ignori, o nella migliore delle ipotesi non condivida, la teoria della separazione dei poteri dello Stato. Ma da chi ha più volte sostenuto che la Costituzione è poco più che carta straccia c’era da aspettarsi anche questo.

Tommaso Canetta

Annunci

One comment

  1. […] proposta di Berlusconi rivela quanto sia pericolosa e antisistema l’attuale maggioranza. Ignoranza e disprezzo per gli assetti costituzionali sono le linee guida dei provvedimenti che più stanno a cuore al Presidente del Consiglio. Pensare […]



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: